Con l’estate calda che fa sentire tutta la sua forza, la vita diventa estremamente difficile. Le giornate sembrano non terminare mai: i gradi superano abbondantemente i 30 gradi anche nelle abitazioni piuttosto ombreggiate.
Per non parlare della percentuale di umidità! A volte sembra che si possa tagliare l’aria con un coltello da quanto è spessa. Ci si fanno molte docce ogni giorno, ma ogni volta in pochi minuti ci si risente immediatamente sudati e appiccicosi.
Una sensazione davvero sgradevole. Per non parlare delle notti in gran parte insonni, con più risvegli durante la notte in cui si asciuga il sudore come se si avesse corso una campestre.
Ma il condizionatore non è fatto soltanto per raffrescare le estati, ma anche per riscaldare gli inverni. Quando infatti nelle stagioni più fredde è necessario scaldare un po’ l’ambiente basterà passare alla modalità di riscaldamento con il condizionatore e si tornerà a vivere in un ambiente confortevole.
La soluzione a queste difficili condizioni, sia estive che invernali, è rappresentata da un piccolo telecomando, che i più fortunati di noi hanno a disposizione. Il telecomando del condizionatore infatti ci permette, pigiando i tasti giusti, di cambiare drasticamente il clima della propria abitazione.
Non sapete quali tasti utilizzare? Qui di seguito vi presentiamo i tasti presenti su tutti i condizionatori, non importa la marca, al fine di godervi un po’ di fresco.
I tasti del telecomando del condizionatore
Qualunque marca di condizionatore si abbia a disposizione, si troverà una folta simbologia nel telecomando. Se non si vuole limitarsi ad alzare e ad abbassare la temperatura, ma prendere un po’ di confidenza con tutte le potenzialità del macchinario è bene proseguire con la lettura della guida sottostante.
Il simbolo del Fiocco di Neve
Il suo significato è: fase di raffreddamento, in inglese “Cool”. Questo piccolo simbolo è proprio quello che si cerca durante l’estate: sarà sufficiente premerlo per attivare il condizionatore nella classica modalità di raffrescamento che ti permetterà di sopravvivere alle temperature più cocenti.
Il simbolo del Sole
Il suo significato è: fase di riscaldamento, in inglese “Heat”. Questa piccola icona che rappresenta un sole splendente è quella che ci permette di riscaldare l’ambiente in cui è posizionato il condizionatore. Raramente nei telecomandi il simbolo del sole è sostituito da quello della fiamma, ma il concetto non cambia.
Simbolo della Goccia
Il suo significato è: fase di deumidificazione, in inglese “Dry”. Questa fase permetterà di procedere ad eliminare l’umidità dai locali trattati, sia in inverno che in estate. La deumidificazione è un processo utilissimo non solo per migliorare la qualità dell’aria, ma anche per proteggersi dalla formazione di muffe e pericolosi microrganismi.
Simbolo della Ventola
Il suo significato è: fase di ventilazione, in inglese “Fan”. Questo processo permette di andare a muovere l’aria senza per questo andare a cambiare la temperatura dell’ambiente. Ovviamente questa modalità è possibile attivarla da sola, ma in certi condizionatori è possibile attivarla anche in fase di riscaldamento e di raffreddamento. Ciò consente di spingere l’aria fredda o calda più lontano.
Simbolo della Luna
Il suo significato è: modalità notturna, in inglese “Sleep”. Questa utilissima modalità serve per mantenere una certa temperatura anche durante le ore di sonno. In questo modo si andranno ad evitare quelle terribili variazioni di temperatura che potrebbero disturbarci proprio durante le ore più delicate: quelle del sonno.
Tasto dell’Oscillazione
Il suo significato è: fase di oscillazione, in inglese “Swing”. Questa modalità, che solitamente viene rappresentata con delle frecce che puntano in direzioni diverse, serve a fare muove le alette del cosiddetto “split” dal quale escono aria fredda o calda. Grazie a questo sistema è possibile diffondere l’aria in più angolazioni.