Quando si acquista una nuova automobile bisogna fare grande attenzione alle sue caratteristiche. L’obiettivo è quello di scegliere una vettura che possa incontrare le proprie esigenze. Per questo motivo negli ultimi anni molti automobilisti hanno deciso di comprare dei SUV, macchine spaziose e dalle ottime prestazioni, ideali per chi cerca un mezzo che sia il più possibile versatile.
SUV sta per Sport Utility Vehicle, che in italiano possiamo tradurre come veicoli di utilità sportiva. Nelle prossime righe abbiamo elencato tutte le caratteristiche e i pregi di questi modelli.
Assetto rialzato
I SUV si distinguono dalle altre automobili per il loro assetto rialzato. Il pianale della macchina è posizionato più in alto rispetto a quello delle berline o delle city car. Ciò significa che chi è al volante si trova in un punto più elevato, da cui può osservare al meglio la strada con una maggiore visuale. Basta salire su un SUV per rendersi conto di questa sostanziale differenza.
L’assetto rialzato consente a queste vetture di avere una maggiore tenuta di strada. Alcuni modelli sono dotati di trazione integrale, con cui affrontare i percorsi che includono salite con notevole pendenza.
Il pianale più alto serve anche a proteggere le varie parti della vettura dai colpi che possono derivare dalla presenza di buche, dossi, sassi e altre irregolarità della strada. Per questo i SUV rappresentano la soluzione ideale per chi affronta spesso percorsi di questo tipo.
Abitacolo spazioso
Un’altra caratteristica da tenere in considerazione quando si parla di SUV è l’abitacolo molto voluminoso, che porta con sé diversi vantaggi.
Avere a disposizione molto spazio, rende i SUV ottimi per chi cerca una vettura per viaggiare insieme a tutta la famiglia. Un’auto di questo tipo può essere comoda sia nei percorsi cittadini, sia per chi affronta spesso lunghi itinerari su quattro ruote. Il comfort è un fattore a cui molti automobilisti non intendono rinunciare, per questo hanno preferito scegliere un SUV per la loro mobilità quotidiana.
Di solito anche il bagagliaio è molto ampio, così da poter sistemare senza problemi bagagli e oggetti di ogni tipo. Chi ha bisogno di ancora più spazio può montare sul tetto un buon baule.
Ottime prestazioni
I SUV, come dice il loro nome, sono veicoli progettati per offrire un’esperienza di guida sportiva. Per questo spesso sono messi in movimento da motori dotati di elevate prestazioni, utili sia per muoversi agilmente in città, sia per raggiungere in tempi brevi le destinazioni dei propri viaggi.
Oggi i motori dei SUV sono progettati per essere al tempo stesso sia potenti che efficienti dal punto di vista energetico. Per questo sono disponibili, accanto ai classici modelli alimentati da benzina o diesel, anche delle vetture ibride o completamente elettriche.
I motori ibridi e quelli elettrici presentano consumi ridotti, che consentono al tempo stesso sia di farci risparmiare sui nostri spostamenti, sia di ridurre il nostro impatto sull’ecosistema.
I nuovi City SUV
Negli ultimi anni hanno fatto il loro ingresso sul mercato i City SUV. Hanno dimensioni più compatte, così da potersi spostare con maggiore facilità nel traffico. Chi vive nelle grandi metropoli sa quanto pochi centimetri a volte possano fare la differenza nella ricerca del parcheggio.
Nonostante le dimensioni di questi modelli siano inferiori rispetto ai classici SUV, l’abitacolo mantiene le stesse caratteristiche di spaziosità e comfort che in molti apprezzano.