Acquistare libri online: i migliori siti e-commerce

Cosa c’è di meglio di una buona lettura per nutrire la propria mente? Si dice che chi legge vive più di una sola volta, pertanto vale la pena rivolgersi presso una fornita libreria e scegliere il testo più rispondente alle proprie esigenze e ai propri gusti. Qualora non si avesse molto tempo a disposizione, per recarsi in negozio e scegliere il best seller che fa al caso proprio, è possibile effettuare dei buoni acquisti anche online.

Sempre più librerie famose dispongono di una efficiente sezione dedicata al commercio elettronico, per vendere i propri prodotti a clienti di tutta Italia. Ci sono anche librerie specializzate nella vendita dei testi scolastici, luoghi ideali per attingere il materiale necessario per lo studio. Oltre ai grandi nomi dell’editoria ci sono anche i colossi dell’e-commerce internazionale, che assicurano un vasto assortimento di prodotti, fra cui figurano anche i libri più letti e apprezzati dal grande pubblico.

La presente guida si propone di stimolare nel lettore il desiderio di una buona lettura, affidandosi a competenti nomi dell’editoria operativi sul web. Acquistare online non è mai stato così facile e comodo, quindi perché non sfruttare questa opportunità? Nei seguenti paragrafi l’articolo si sviluppa guidando il lettore con utili consigli sui migliori e più apprezzati siti online per l’acquisto dei libri.

Tutti i vantaggi di un acquisto con Amazon

Il primo sito di e-commerce a cui la guida dedica un interessante focus, è Amazon. La piattaforma del commercio elettronico più famosa del mondo di certo non ha bisogno di presentazioni: sono passati tanti anni dalla sua fondazione, grazie al geniale intuito dell’imprenditore statunitense Jeff Bezos, e continua rendere l’esperienza di acquisto online di molti utenti soddisfacente ed entusiasmante.

Amazon si distingue per avere un catalogo decisamente assortito di prodotti, suddivisi per categoria. Non mancano i libri in questo immenso store virtuale, dove è possibile individuare il titolo che si ha in mente adoperando la sezione di ricerca, contrassegnata dal simbolino della lente di ingrandimento. Acquistare su Amazon è tutt’altro che difficile: viene richiesto all’utente di registrarsi nell’area personale, attraverso pochi e semplici passaggi, e si ricevono le credenziali utili per accedere alla piattaforma.

Il vantaggio di acquistare con Amazon è rappresentato non solo da una notevole disponibilità di libri, ma anche dalla possibilità di andare incontro a delle interessanti possibilità di risparmio. Si pensi ad esempio al servizio Prime, disponibile solo in alcune città italiane, grazie al quale l’utente risparmia sulla consegna e persino sui tempi. Prime infatti permette di entrare in possesso del prodotto acquistato nel giro di un’ora. Si ricorda che Amazon accetta i pagamenti con carta di credito del circuito Visa e Mastercard, carte prepagate come PostePay, mentre non accetta i pagamenti in contrassegno e tramite la piattaforma PayPal.

Acquistare su Euroclub, storica realtà italiana dell’editoria

La seconda piattaforma online che la guida si propone di illustrare è una realtà storica dell’editoria. Si tratta di Euroclub, una libreria lombarda con una grande storia ed esperienza alle spalle: si pensi che è nata negli anni Settanta e ha esordito con l’obiettivo di favorire la lettura presso i ceti meno abbienti della popolazione. Euroclub oggi dispone di un efficiente sito web, dove poter conoscere le ultime novità della narrativa e della letteratura.

Per poter aderire ai servizi di Euroclub, il lettore è tenuto ad abbonarsi alla società che distribuisce libri registrandosi nell’area riservata ai soci. Attraverso pochi e semplici passaggi, è possibile entrare a far parte del club, andando incontro a tutti i vantaggi che ne conseguono. Entrando nel club letterario di Euroclub si possono ottenere sconti vantaggiosi sui libri fino al 70% sul prezzo dell’editore, inoltre periodicamente si riceve una guida con tutte le proposte più attuali e aggiornate in base ai trend del momento. E’ possibile anche accedere a una consulenza esperta per conoscere i libri che più si avvicinano ai propri interessi.

Si tenga presente che il lettore che ha aderito a Euroclub è tenuto per contratto ad acquistare almeno un libro dal catalogo trimestrale, se non dovesse farlo può ricevere la selezione di alcuni libri effettuata da un team di esperti. E prima di attivare l’abbonamento si consiglia di leggere questa guida sulla disdetta Euroclub, poichè potrebbero esserci delle condizioni non soddisfacenti per chiunque.

Acquistare su questa piattaforma è molto semplice: una volta che il libro prescelto è stato individuato, è sufficiente cliccare sul simbolo del carrello per inserirlo nell’elenco dell’anteprima acquisti. Si ricorda che Euroclub accetta i pagamenti attraverso carta di credito PostePay, carte che si servono dei circuiti Mastercard e Visa e, qualora il credito non fosse sufficiente, è possibile pagare al ritiro tramite bollettino postale.

Hoepli, storica istituzione del libro

Le piattaforme online ad hoc per i lettori più accaniti, non finiscono. Un punto di riferimento per gli appassionati di lettura italiani è senza dubbio Hoepli, un’antica casa editrice di Milano che distribuisce prodotti letterari e di intrattenimento nel suo punto vendita milanese e, da un po’ di anni, attraverso il canale e-commerce.

Il sito web hoepli.it, di proprietà dell’omonima casa di libri, è semplice e intuitivo per garantire una fruizione piacevole e rilassante, proprio come se ci si trovasse nel punto vendita fisico. Hoepli è uno storico brand del libro, si distingue per il suo eccezionale assortimento di prodotti e per una suddivisione in categorie ben organizzata, per rendere la ricerca del libro desiderato più facile che mai. La casa editrice milanese è anche molto apprezzata per la sua disponibilità di libri in lingua straniera.

A differenza di altri siti di e-commerce specializzati nella vendita di libri, la piattaforma web di Hoepli non chiede al cliente di abbonarsi. Quando si acquista su Hoepli.it il sistema telematico chiede di fornire la propria email per ricevere aggiornamenti sull’ordine in procinto di essere spedito ed eventuali comunicazioni in merito alle novità letterarie del momento. Il sito di Hoepli accetta tutti i metodi di pagamento attraverso i canali virtuali come PayPal, le carte di credito supportate dai circuiti più conosciuti e attendibili, è persino possibile pagare al momento del ritiro del pacco mediante contrassegno. In questo caso si va incontro a una piccola maggiorazione di prezzo, che si aggira fra le due e le tre euro.

Libraccio, punto di riferimento per lettori e studenti

Anche Libraccio è una storica istituzione del libro, una realtà tutta italiana nata da una piccola libreria di quartiere e diventata poi un punto di riferimento per tutto il pubblico dei lettori. La peculiarità di Libraccio è quella di valutare i libri usati con vantaggiose possibilità di guadagno per il proprietario del prodotto usato. Naturalmente la libreria accetta solo libri in buone condizioni, per garantire la qualità ai nuovi acquirenti e la giusta valorizzazione del prodotto di seconda mano.

Libraccio è una realtà operante nell’editoria da quasi Cinquant’anni: erano gli anni Settanta quando questo nome cominciava ad essere il punto di riferimento per la compravendita di prodotti letterari e di narrativa. Negli ultimi anni Libraccio si è affermata come libreria specializzata per gli studenti, offrendo a giovani e ragazzi di tutti gli ordini scolastici la possibilità di reperire il materiale di studio più rispondente alle proprie esigenze.

Ebbene anche Libraccio da un po’ di tempo si è affacciato sulla realtà virtuale dell’e-commerce, dando modo agli utenti di utilizzare un interfaccia tutt’altro che complicato. Sul sito libraccio.it si entra in contatto con una homepage ben organizzata, dove è possibile individuare la categoria di proprio interesse ed il libro che fa al caso proprio. Acquistando con libraccio non mancano le possibilità di ottenere vantaggiosi sconti: si pensi alla carta fedeltà, uno strumento che permette di accumulare punti che si tramutano in danaro da spendere in libri.

La Feltrinelli, un ecosistema fatto di libri e intrattenimento

Giunta quasi in dirittura di arrivo, la presente guida si propone di dedicare un focus a un’importante società di editoria tutta italiana, si tratta di LaFeltrinelli. Questo importante brand del libro è stato fondato a Milano nel 2005: con il passare del tempo la società si è evoluta espandendosi su tutto il territorio nazionale, con l’apertura di diversi punti vendita nelle principali città italiane. Come ogni società che si rispetti e che gode di un certo prestigio, anche LaFeltrinelli dispone di un ottimo sito online.

Sul sito lafeltrinelli.it è possibile compiere diverse azioni per scoprire tutti i vantaggi che la società offre ai suoi clienti. La sezione ‘Trova il tuo negozio’ permette facilmente di intercettare il punto vendita più vicino, per raggiungerlo e immergersi in un ecosistema piacevole fatto di cultura, narrativa e intrattenimento. Anche il sito di La Feltrinelli permette di acquistare online, con la possibilità di scegliere se ricevere il prodotto a domicilio oppure ritirarlo e pagarlo presso il negozio più vicino.

La Feltrinelli è molto più di una libreria: questo grande gruppo editoriale, infatti, offre la possibilità di acquistare un gran numero di film in DVD, audiolibri, eBook, giocattoli per bambini e ragazzi e molto altro ancora. La società con principale sede a Milano permette ai lettori più appassionati di accedere alla carta fedeltà, uno strumento che premia la lettura in punti. Più si legge, più si ha l’opportunità di risparmiare nei nuovi acquisti. Chi acquista online presso La Feltrinelli sappi che può pagare con tutti i metodi più in voga per il settore e-commerce, è persino possibile pagare al momento del ritiro del pacco mediante contrassegno, in questo caso però si va incontro a una piccola sovrattassa.