Perché i cani dormono ai piedi del letto?

I cani e le loro strane abitudini. Molti sono i padroni di cani che affermano che il loro fido dorme ai piedi del letto. Non tutti sanno, però, che dietro ad ogni comportamento del cane, anche quello che sembra il più assurdo, ci sono delle valide ragioni. Il cane dorme ai piedi del letto per via del loro naturale legame al branco familiare.

Alcuni cani sono come dei veri bambini, si affidano completamente ai loro padroni e quindi, decidono anche di dormire ai loro piedi. Poi ci sono cani, che invece, decidono di dormire ai piedi dei loro padroni semplicemente per la voglia di proteggerli.

Se il cane ha la sua cuccia e continua a dormire nel letto del suo padrone, forse vuole lanciare un chiaro messaggio. La sua cuccia potrebbe essere o troppo fredda o troppo calda e va alla ricerca di un posto che secondo lui sia più confortevole.

Dormire con il cane: ecco come fido decide con chi dormire

Ricordati che non sei tu a decidere di dormire con il tuo cane, in genere è lui che sceglie un membro della famiglia con cui dormire. Il nostro amico a 4 zampe in genere sceglie una persona che sarà per sempre la sua preferita. Questo succede perchè secondo l’animale ci sarebbero delle corrispondenze a livello sia di energia che di personalità.

Molto poi dipende dal carattere del cane e anche dalla sua razza. Infatti ci sono razze di cane che si legano a una singola persona e altri che invece, sono in grado di creare una sorta di relazione con diversi componenti della famiglia.

Intuire se al cane si è simpatici o meno, in fondo, è molto semplice. Se fido quando vede quella persona scodinzola, la vuole leccare, si mostra estremamente eccitato e felice, allora è chiaro che la adora. Ma se invece evita il contatto fisico, allora forse, c’è proprio qualcosa che non va.

Cane che dorme vicino al padrone: è un bene o un male?

Ci sono persone che sostengono che non si dovrebbe dormire con il proprio cane. Un fondo di verità c’è. Dormire con il proprio amico a 4 zampe vuol dire essere esposti al suo pelo per un periodo molto lungo e questo può essere causa dello sviluppo di sintomi allergici. Non ci riferiamo solo all’allergia al pelo dell’animale, ma anche e soprattutto ai pollini e alla polvere che il cane potrebbe raccogliere stando fuori in giardino.

Ma non sono pochi gli studi a riguardo, che cercano di dirci se dormire con fido sia un bene o un male. Alcuni di essi hanno evidenziato come ci si sente più protetti e sicuri con un cane vicino mentre si riposa, migliorando anche la qualità del riposo stesso.

Ovviamente ci si dovrà rassegnare al fatto che il cane vorrà stare a stretto contatto, proprio come farebbe in branco, dormendo schiena a schiena con gli altri componenti della famiglia.

Cane che dorme vicino al padrone: alcune accortezze

In fin dei conti possiamo affermare che non c’è niente di male nel dormire con il proprio cane. È una pratica che fa bene all’animale perchè si sentirà a suo agio nella sua casa e non è una cosa scontata, ma anche al padrone, che si rilasserà sentendosi protetto da fido.

Ma ti consigliamo di adottare alcune piccole accortezze che ti saranno utili, soprattutto per proteggere il tuo materasso. Quando si dorme con un animale, occorrerebbe utilizzare un coprimaterasso impermeabile, come quelli che si possono trovare al sito www.emma-materasso.it. Una scelta che può sembrare superflua ma che ti permette di evitare che un piccolo incidente notturno metta a repentaglio tutto il tuo materasso e quindi tu sia costretto a cambiarlo.

Inoltre nel caso in cui si dorma con un animale, è opportuno far prendere aria al materasso, lenzuola e topper, nel caso si avesse, tutti i giorni, aspirando le superfici al bisogno, per evitare che i peli e la polvere si accumuli sul materasso e lo renda impossibile da utilizzare.

Infine si consiglia di avere l’accortezza di cambiare le lenzuola più frequentemente per godere sempre di un’ottima igiene durante il proprio riposo.