Pneumatici per veicoli commerciali, i servizi Volkswagen

Quando bisogna sostituire gli pneumatici di un veicolo commerciale Volkswagen è possibile rivolgersi alla rete di assistenza ufficiale del gruppo, sia per una consulenza sia per l’acquisto e il montaggio delle nuove gomme.

Il costruttore ha messo a punto un servizio dedicato ai possessori di veicoli commerciali, che possono recarsi presso le officine Volkswagen per sostituire le gomme del proprio mezzo da lavoro, ma non solo. fiore all’occhiello del marchio, da sempre, è la sua politica di assistenza al cliente. Il personale d’officina è sempre pronto a consigliare la soluzione migliore in base alle reali esigenze di guida, garantendo così oltre al servizio di montaggio in sé, una consulenza tecnica di prim’ordine.

Il cliente in questo modo è certo di aver scelto gli pneumatici migliori in base alle loro caratteristiche tecniche, in base alle sue reali necessità, e con un’impegno economico ottimizzato. La rete assistenza Volkswagen mette a disposizione dei propri clienti solo le gomme dei migliori produttori, perché dalle gomme dipendono la sicurezza, il comfort e la stabilità del veicolo.

Oltre al servizio di montaggio e smontaggio gomme comprensivo di smaltimento e alla consulenza tecnica, le officine Volkswagen aderiscono a frequenti campagne promozionali elaborate dal costruttore stesso. Non è raro ad esempio trovare offerte per la sostituzione degli pneumatici estivi con un nuovo treno di gomme invernali, e viceversa.

È possibile aderire alle promozioni recandosi in officina, o per maggior comodità dal sito internet ufficiale, accedendo all’area clienti per scaricare il voucher dedicato all’offerta. Col voucher ci recheremo in officina per ottenere un buono di 100€ valido per l’acquisto e il montaggio di quattro pneumatici invernali, e riservato ai veicoli commerciali Volkswagen.

Come allungare la vita agli pneumatici?

Una volta sostituite le coperture al nostro furgone siamo pronti per ripartire in piena sicurezza. Le gomme, si sa, rappresentano il materiale d’usura per eccellenza, e una volta esaurito il loro ciclo di vita vanno sostituite di nuovo. Adottando alcuni accorgimenti possiamo fare molto per la salute delle nostre gomme, allungando la loro vita e ottenendo da loro il massimo in termini di prestazioni, confort e sicurezza.

È utile controllare di tanto in tanto la pressione delle gomme, il cui valore ottimale è riportato nel libretto uso e manutenzione. Uno pneumatico sgonfio renderà la guida meno sicura perché accentuerà fenomeni di deriva del battistrada, tenderà a consumarsi più rapidamente e renderà il mezzo più instabile e difficile da governare. È possibile controllare la pressione degli pneumatici in officina o presso una qualsiasi stazione di rifornimento. I veicoli commerciali più recenti spesso sono dotati di sensori che leggono la pressione delle gomme e ci avvertono quando questa risulta eccessivamente bassa.

Di tanto in tanto è bene anche far controllare l’assetto del proprio mezzo, perché una convergenza o una campanatura fuori scala possono far consumare lo pneumatico in maniera anomala. In genere non ci accorgiamo di tale problema finché le gomme non inizieranno a consumarsi in maniera non uniforme. Un controllo periodico ci dirà se l’assetto del furgone rispetta i parametri previsti dal costruttore, o se al contrario c’è bisogno di intervenire per ripristinarlo. In quel caso andremo a prevenire l’usura eccessiva delle gomme, facendole durare di più.