Come va la Renault Mégane E-Tech?

Dopo anni di innovazione continua la Mégane si aggiorna per restare al passo coi tempi, e si presenta in versione elettrica. Una versione particolarmente riuscita visto il successo che sta riscontrando sul mercato, e che ha incontrato il favore del pubblico grazie a una serie di caratteristiche che non fanno rimpiangere assolutamente le tradizionali Mégane a benzina o diesel.

La berlina francese ha dalla sua un design tipicamente francese, stiloso e moderno al tempo stesso. Per i gruppi ottici in Renault hanno optato per la tecnologia full LED sia all’anteriore che al posteriore, e anche negli indicatori di direzione dinamici. I gruppi ottici si integrano alla perfezione nel design della vettura, sottolineandone il carattere esclusivo e sportivo al tempo stesso.

Non mancano gli ultimi ritrovati tecnologici in fatto di assistenza alla guida e comfort di bordo, tra cui va citato il cruise control adattivo che si rivela molto efficace in qualsiasi condizione di marcia. Il Lane assist è stato sviluppato in maniera altrettanto efficace, e riesce a mantenere la Mégane al centro della carreggiata anche quando la visibilità e bassa e la segnaletica orizzontale risulta poco leggibile.

Sul fronte infotainment i francesi di Renault hanno svolto l’ennesimo capolavoro: la nuova Mégane è dotata di navigatore con Google Maps integrato, sistema operativo Android per la gestione dell’interfaccia utente, e pieno accesso alle più popolari App di streaming musicale. Per non deludere gli amanti del melafonino Mégane E-Tech offre pieno supporto ad Apple CarPlay. Ovviamente non manca una base di ricarica wireless per smartphone, sia Apple che Android.

A bordo della Renault Mégane E-Tech

Il comfort di marcia della berlina francese è semplicemente stupefacente. L’auto non lascia entrare praticamente alcun rumore nell’abitacolo, complice la silenziosità tipica del motore elettrico con cui è possibile sprigionare a terra oltre duecento cavalli e coprire l’accelerazione da 0 a 100 Km/h in meno di 8 secondi.

Prestazioni più che soddisfacenti per una moderna berlina dedicata alla famiglia, capace di accogliere guidatore e passeggeri nel massimo della comodità. Lo spazio a bordo è più che sufficiente per far viaggiare comodi anche 4 adulti, coccolati da materiali di prima qualità e rifiniture all’altezza del marchio.

Sul fronte autonomia le diverse prove su strada hanno riportato dati ancora migliori di quelli dichiarati dal costruttore, che già di per sé sono notevoli. La nuova Mégane E-Tech riesce a percorrere circa 480 chilometri con una sola ricarica, mentre Renault dichiara un’autonomia totale di 450 km.

L’autonomia delle batterie può variare in funzione della temperatura ambiente, dello stile di guida e delle condizioni del traffico. I valori riportati dai vari test sono ancor più soddisfacenti di quanto dichiarato dal costruttore. Altra caratteristica di assoluto rilievo della berlina francese va cercata sul fronte dei tempi di ricarica. Con una sosta di 30 minuti la Mégane riesce a incamerare energia sufficiente a spingerla per un percorso di oltre trecento chilometri.

Questo aspetto è di particolare importanza perché ad oggi i tempi di ricarica rappresentano ancora un tallone d’Achille delle vetture spinte da un propulsore elettrico. I ridotti tempi per il rifornimento tipici della nuova Mégane sono un’ottimo biglietto da visita per un pubblico di automobilisti sempre più esigenti anche sotto questo aspetto.