Come risparmiare sul tagliando?

Approfittare di offerte tagliando auto è un buon modo per prendersi cura della propria vettura e del proprio portafogli. Meglio ancora se l’offerta arriva dallo stesso costruttore che ha progettato e realizzato la nostra automobile. Oltre al vantaggio economico in questo caso avremo anche la sicurezza di un lavoro eseguito e regola d’arte, con garanzia ufficiale della casa sia sulle parti di ricambio sia sulla manodopera.

L’auto, nel tempo, ci ringrazierà, soprattutto in caso di percorrenze chilometriche elevate. Portare il vettura in officina per il tagliando, a intervalli regolari, è il miglior modo per assicurarci un mezzo efficiente, economico e sicuro. Una voce di spesa che può quindi essere considerata un investimento, e sulla quale è possibile risparmiare senza scendere a compromessi per quanto riguarda la qualità. Vediamo quali sono le soluzioni più interessanti.

Abbiamo preso in esame i programmi Volkswagen dedicati alla manutenzione ordinaria del veicolo. Le vetture di Wolfsburg sono note soprattutto per le loro spiccate caratteristiche di affidabilità, sicurezza ed efficienza. Come tutte le altre vetture, anche le VW hanno bisogno di cure e attenzioni, per esprimere il meglio di sé. La casa costruttrice lo sa bene, e ha realizzato dei programmi che permettono ai clienti di risparmiare in officina, senza con ciò rinunciare alla qualità del Service ufficiale.

Le Promozioni 3+ ad esempio sono dedicate alle vetture con tre anni di vita e oltre. In questo caso il costruttore applica una scontistica sui ricambi originali impiegati nella manutenzione ordinaria, che può arrivare a un vantaggio anche del 25%. I programmi di manutenzione prepagata inoltre consentono di accedere alle cure del Service ufficiale a un prezzo bloccato, il che significa non avere sorprese quando, anche a distanza di tempo, si porta l’auto in officina per il tagliando. Oltre ai vantaggi prezzo fisso si risparmia circa il 20% sulle spese di manutenzione.

Una soluzione indicata per chi è in grado di prevedere il chilometraggio atteso nell’arco dell’anno, e che oltre al vantaggio economico permette di farsi un’idea dei costi alla voce automobile con un certo anticipo. Ai vantaggi economici e pratici va aggiunta la sicurezza di affidare la propria Volkswagen alle cure del personale autorizzato, perché tali promozioni, com’è facile intuire, vengono applicate presso la rete assistenza ufficiale.

Si può risparmiare anche sui ricambi originali

Quando si porta l’auto in officina per il tagliando la scelta dei ricambi originali è di fondamentale importanza. Il materiale progettato o approvato dal costruttore permette all’auto di lavorare in condizioni ottimali, ed questo è valido per qualsiasi vettura. Le Volkswagen, che sono note per la loro affidabilità, non fanno certo eccezione. La casa madre prevede sconti sui ricambi originali normalmente utilizzati durante il tagliando, ma anche su componenti che vanno sostituite con minore frequenza. Non è raro trovare offerte sulla pompa dell’acqua, sul volano, sulle molle elicoidali che insieme agli ammortizzatori costituiscono il sistema sospensivo, sul cuscinetto frizione e sulla turbina.

Si tratta di parti che possono arrivare a costare anche cifre importanti, ma che grazie alle frequenti promozioni si trovano a prezzi più convenienti. Le iniziative che Volkswagen dedicata alla manutenzione ordinaria e straordinaria permettono di mantenere la propria vettura in perfetta efficienza, e offrono dei vantaggi economici che in alcuni casi si fanno anche importanti.